Triennale Milano
Collage Olivier Saillard, foto di Marc Domage
Performance

Moda Povera VI: les vêtements des autres – Milan

2 febbraio 2024, ore 20.00
SOLD OUT
Concepita appositamente per gli spazi di Triennale Milano e commissionata nell’ambito delle Soirées Nomades – il programma live della Fondation Cartier –, Moda Povera VI: les vêtements des autres – Milan è una performance inedita, che segue un protocollo tanto semplice quanto fragile. Ogni visitatore viene invitato a offrire in prestito un indumento a cui tiene, se lo desidera, ma solo per la durata della performance: una camicia cara, la giacca della persona amata, un vestito, un pantalone ricordo di un parente, il cappotto di un’amica preziosa. Lo scopo è di consegnare un indumento scelto per il ricordo e l’affetto che rappresenta agli occhi di chi lo presta. Dieci modelle (scelte perché rappresentano la storia della moda e il suo patrimonio culturale) hanno il compito di indossare questi abiti, reliquie di momenti comuni o eccezionali del passato. Portare piuttosto che indossare, presentare invece di infilare, animare anziché vestire. Questa è la sfida: restituire l’intimità e il valore affettivo che si nascondono dietro a ciascun indumento. Il messaggio viene veicolato dalle modelle-performer attraverso l’insieme di gesti e movimenti che caratterizzano l’arte dello sfilare. Indumenti usati o da lavoro, della vita quotidiana, rovinati, banali o normali, indumenti da cerimonia, d’eccezione o antiquati, tutti questi “vestiti degli altri” sfilano senza distinzioni dopo che Olivier Saillard li ha rielaborati con il suo tocco.
Info
Con l'acquisto del biglietto si riconosce che Triennale e/o Cartier Art SA e/o le sue società affiliate non possono essere ritenute responsabili in caso di mancato ritorno o danneggiamento dei vestiti forniti nell'ambito della performance. Il biglietto garantisce l'accesso alla mostra di Ron Mueck nel giorno della performance.
Crediti
Ideazione: Olivier Saillard Con: Christine Bergstrom, Kristina de Coninck, Axelle Doué, Charlotte Flossaut, Claudia Huidobro, Sonia Ichti, Ania Martchenko, Anne Rohart, Violeta Sanchez, Amalia Vairelli Collaborazione artistica: Gaël Mamine Assistenti: Zoé Guédard, Romain Blot, Antonin Simon Giraudet Accompagnamento tecnico: Morgane Denis – La Mode en Images Stampa e comunicazione: Nathalie Ours – PR Consulting Studio manager: Aymar Crosnier Addetta alla produzione: Noémie Torz Produzione: StudiOlivierSaillard Coproduzione: Fondation Cartier pour l’art contemporain - Soirées Nomades, StudiOlivierSaillard. Questo progetto è stato oggetto di un lavoro di ricerca presso la Ménagerie de verre – Parigi Un ringraziamento speciale agli studenti dell’Istituto Marangoni per la loro collaborazione

Veduta della Torre Littoria
Veduta della Torre Littoria
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca
Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d'onore
Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d'onore